In Colombia, padre Jesus ha dato inizio alla sua opera, ricevendo aiuti finanziari da alcune persone che aveva conosciuto. Le somme ricevute, di importi spesso diversi e senza una cadenza temporale stabilita, venivano utilizzate sovente per esigenze immediate, riducendo la possibilità di realizzare opere più importanti e di programmare interventi a lunga gittata. Intanto gli amici della Missione erano aumentati e da più parti si sentiva la necessità di cercare una nuova gestione degli aiuti finanziari, nelle modalità di raccolta e di spedizione.
Nasce così, nei primi mesi del 1998, un’associazione che ha come unico fine il sostegno della missione di Padre Jesus, con l’intento di aiutarlo a far crescere l’opera missionaria. L’associazione assume lo stesso nome della missione in Colombia, Misioneros del Kamino, e attraverso un proprio conto corrente raccoglie e invia somme di denaro che lo stesso Padre Jesus amministra e distribuisce ai bambini in adozione, oltre a realizzare all'interno del centro alcune opere fondamentali per la vita e la crescita dell’opera missionaria.
Nella sua attività missionaria Padre Jesus si è sempre impegnato verso l'alfabetizzazione di tanti bambini che vivono in aree rurali, lontane dai centri abitati, supervisionando oltre 30 Scuole Rurali sparse per le campagne e la foresta della cordigliera.
Dalla fine del 2023 l'associazione è stata inserita nelle ONLUS iscritte al TERZO SETTORE come "ASSOCIAZIONE MISIONEROS DEL KAMINO-ODV", usufruendo anche dei benefici del 5 x 1000.